Appare oggi sul Blog dei Wildcats Gattinara un articolo interessato scritto dal Presidente Donato Zanolo.
Qui di seguito il testo integrale dell’articolo:
Era dal Campionato Europeo di Praga, e quindi da un bel po’ di tempo che non scrivevo un Editoriale, ma ne è certamente valsa la pena aspettare, l’annuncio di ieri pomeriggio a Borgosesia, da parte di Michele Barbone, Presidente Nazionale F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva), intervenuto alla Prima Edizione di Cheer Christmas, merita certamente di essere commentato.
Il Presidente, rivolgendosi ai 250 atleti in pedana ed agli oltre 600 spettatori che gremivano il Pala Loro Piana, nel suo breve intervento è stato chiarissimo e quando ha pronunciato la frase: “…Il Cheerleading è entrato a far parte di F.I.D.S., ora siete C.O.N.I.!” C’è stato un boato seguito da un lungo applauso. In quel momento tutti i presenti hanno capito che nulla sarebbe stato più come prima perché era successo un qualcosa di epocale per questo sport.
Al termine della manifestazione ed anche nella serata di ieri sono state tantissime le domande e le richieste di chiarimento che mi sono pervenute da atleti, genitori e addirittura dirigenti della Gym&Cheer, più o meno tutte le richieste si potrebbero riassumere o ricondurre a un solo concetto:
…Ed ora cosa cambia?
“PRATICAMENTE TUTTO”. E’ stata la mia risposta.
Nonostante la chiarezza nelle parole del discorso del Presidente F.I.D.S., personalmente durante la giornata, ho avuto il piacere di parlare a lungo con lui in occasione della vista alla Wildcats House per un aperitivo e successivamente a pranzo a Borgosesia e ho potuto capire meglio alcuni concetti che cercherò di spiegare in modo sintetico ed esaustivo, proprio in risposta ai vari quesiti.
CHE COSA E’ SUCCESSO?
Per capirlo meglio, si deve andare indietro nel tempo di qualche anno, allorquando il C.O.N.I. chiamò a Roma i rappresentanti delle tre Federazioni offrendo loro un ventaglio di proposte al fine di arrivare ad ottenere un unico soggetto che rappresentasse il Cheerleading in Italia sotto la Direzione C.O.N.I. Purtroppo però non se ne fece nulla in quanto gli interessi (economici) dei diretti interessati prevalsero su quelli degli atleti, ma peggio fu il fatto che i vari tesserati non furono mai messi al corrente dei contenuti di questa riunione. E probabilmente questa, potrebbe essere la stessa tendenza da parte delle ormai pseudo-federazion che si vorrebbe attuare anche ora, malgrado la situazione sia ben diversa da allora.
Infatti questa volta le cose sono andate decisamente in altro modo ed il C.O.N.I., quale massima espressione dello sport in Italia, ha molto più semplicemente DECISO di DECIDERE.
Affidando il Cheerleading alla F.I.D.S., il C.O.N.I., lo ha di fatto riconosciuto e con il tesseramento degli atleti, lo annovererà tra gli sport sotto la propria egida.
Il C.O.N.I. ha semplicemente messo in atto ciò che è insito nei suoi principi e perfettamente in linea con le sue funzioni.
D’altra parte quante volte, da parte dei vari Dirigenti Federali, ci siamo sentiti dire che tutti, da anni, stavano lavorando affinché il Cheerleading Italiano entrasse a far parte del C.O.N.I.? Ed ora che ciò è avvenuto ne dovrebbero essere tutti felici e gratificati, o forse era solo un modo di dire, o un banale “luogo comune”…?
CHE COSA SUCCEDERA’
Su questo il Presidente è stato ancora più esplicito.
Ci sarà un solo CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO. I soli TITOLI NAZIONALI assegnati in questa competizione saranno riconosciuti dal C.O.N.I. e quindi validi.
Per le varie specialità e categorie ci sarà una sola SQUADRA NAZIONALE, finalmente selezionata da tecnici competenti e soprattutto senza alcuna pregiudiziale di tipo economico per gli atleti. Infatti, come avviene per la totalità delle rappresentative Nazionali che portano sul petto il logo C.O.N.I. (quello con i 5 Cerchi Olimpici), tutte le spese relative a trasferte, soggiorno e abbigliamento, saranno esclusivamente a carico della Federazione.
A livello Nazionale, saranno riconosciuti solo ed esclusivamente gli attestati F.I.D.S. relativi ai vari corsi Coach, Giudici ecc.
Sintetizzando, chiuderei con una frase estremamente esplicativa ed emblematica in chiave futura, da parte del Presidente Barbone:
“QUESTA SARA’ L’UNICA SCELTA POSSIBILE!”
Clicca qui per leggere l’articolo sul sito Wildcats