La Cheerleading Central Agency (CCA) e l’International Music Sports Committee (IMSC), il comitato ufficiale per gli sport musicali della Federazione Internazionale Sport per Tutti (FISpT), hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum d’Intesa (MoU) che formalizzerà la loro collaborazione per la creazione di unaa Sport for All Cheerleading International League.

Gli elementi chiave dell’accordo includono:
• Riconoscimento di Competizioni e Programmi
Tutte le competizioni internazionali organizzate dal CCA riceveranno il riconoscimento ufficiale da parte della FISpT e dell’IMSC. I programmi di formazione e addestramento sviluppati congiuntamente dal CCA e dall’IMSC saranno riconosciuti come conformi agli standard internazionali “Sport for all”.

• Lancio della Cheer Master League
Una nuova lega internazionale, la “Cheer Master League”, sarà creata sotto la gestione congiunta del CCA e dell’IMSC, offrendo un accesso aperto e inclusivo a partecipanti qualificati in tutto il mondo. La Lega potrebbe anche essere incorporata nel progetto Cheer4All già esistente, ampliando ulteriormente le opportunità di sviluppo del movimento di base.

• Rappresentanza Nazionale e Sconti
Gli enti riconosciuti da FISpT e IMSC possono candidarsi per ospitare eventi della Cheer Master League e ricevere uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione delle squadre. In Germania, il Deutscher Cheersport Verein e.V. verrà riconosciuto come Partner Nazionale Tedesco del mondo Cheerleading.

• Ruolo di FederCheer (Italia)
FederCheer fungerà da rappresentante ufficiale italiano della Cheer Master League, con privilegi che includono uno sconto del 10% sulle iscrizioni, l’utilizzo del regolamento e del marchio CCA e il diritto di ospitare fino a due eventi della Lega Nazionale all’anno.

“Questa collaborazione segna un importante passo avanti per il cheerleading e gli sport musicali in tutto il mondo”, ha dichiarato Piercarlo Pilani, Presidente di IMSC. “Combinando le nostre competenze, possiamo elevare gli standard delle competizioni, ampliare l’accesso e promuovere una vera comunità internazionale di atleti e appassionati”.

“Siamo entusiasti di unire le forze con IMSC e FISpT”, ha aggiunto Holger Schmidt, CEO di CCA. “La Cheer Master League offrirà una nuova ed entusiasmante piattaforma per atleti di ogni livello e la nostra partnership sottolinea il nostro impegno comune per una crescita inclusiva”.
